Kazu Kibuishi è nato l’8 aprile 1978 a Tokyo in Giappone. Si è trasferito negli Stati Uniti con sua madre e suo fratello nel 1982 quando era bambino. Si è laureato in Film and Media Studies all'Università della California, Santa Barbara, e poi si è trasferito a Los Angeles per intraprendere una carriera nell'industria dell'entertainment. Ha lavorato nel mondo del graphic design, dell’architettura e dell’animazione.
È stato anche ideatore e curatore delle antologie di fumetti Explorer e Flight e creatore per sette anni della webcomic Copper. Il suo esordio è avvenuto con una miniserie di fumetti, Daisy Kutter: The Last Train, che ha vinto il premio YALSA Best Books for Young Adults. Ha illustrato le copertine dell’edizione paperback del 15° anniversario di Harry Potter.
La sua consacrazione come autore e artista è arrivata nel 2008 con l’avvio della saga di graphic novel Amulet, best seller del New York Times, vincitrice dell’ALA Best Book for Young Adults e pubblicata in Italia da Il Castoro. Un’opera che ha seguito per 16 anni tutto il suo percorso personale e artistico, come progetto cardine della sua vista, visione e identità d’artista se pensiamo che la sua ideazione è iniziata addirittura quando aveva 19 anni.
La saga Amulet ha venduto più di sette milioni di copie negli Stati Uniti e in Canada ed è stata tradotta in 23 lingue in tutto il mondo. A 16 anni dalla pubblicazione del primo volume della serie, Amulet è arrivata a compimento con la pubblicazione del nono libro Amulet: Waverider, il 6 febbraio 2024, diventando l'ottavo bestseller consecutivo del New York Times nella serie Amulet.
Il nono volume uscirà in occasione di Lucca Comics & Games, a novembre 2024, completando la saga Amulet anche in Italia.
#LUCCACOMICSEGAMES2024 #BUTTERFLYEFFECT #AMULET #KAZUKIBUISHI #NEWYORKTIMES #GRAPHICNOVEL