Le nuove uscite tra manga e le graphic novel
Inizia giugno e il mondo del fumetto si veste d'arcobaleno. Le case editrici italiane celebrano il Pride Month con una serie di uscite e iniziative per raccontare il mondo Lgbtq+.
Star Comics esordisce l’8 giugno alle ore 16 con un evento virtuale sulla piattaforma Twitch insieme a un panel di esperti di cultura giapponese e attivisti Lgbtiaq+. Al pubblico verrà regalato un wallpaper illustrato da Mone Sorai, autrice di Our not so lonely planet travel guide. Il 17 giugno si terrà invece l'evento “Let it Queer: Le tematiche LGBTIAQ+ nei manga” presso lo Star Shop di Bologna, a partire dalle ore 18: tra gli ospiti ci saranno Fumettibrutti e Alessandro Baronciani.
La casa editrice Tunué lancia il #tunuepride: un mese di eventi e iniziative per contribuire a sensibilizzare e veicolare i messaggi e i valori che animano il Pride Month. Testimonial del #tunuepride 2023 è Giovanna Cristina Vivinetto, poetessa, autrice di Dolore minimo - a cui è ispirata la serie tv Prisma. Le iniziative online includono un social tour in collaborazione con attivist*, influencer e blogger, mentre in presenza l'appuntamento è il 4 giugno alle ore 18 in piazza Rostagno a Genova, con un dialogo tra Francesco Memo, Barbara Borlini e Antonio Gibelli nell'ambito del Liguria Pride.
Non mancano ovviamente le nuove uscite dedicate al mondo Lgbtq+. Ecco 6 fumetti imperdibili tra manga e graphic novel per celebrare il mese del Pride.
I want to be the wall, di Honami Shirono
A volte le differenze uniscono. È sicuramente il caso di Yuriko e Gakurota, due ragazzi giapponesi costretti dalle rispettive famiglie a fidanzarsi per mettere su casa e famiglia. Ma lei è asessuale, e sogna solo di diventare “un muro” per poter vegliare sugli amori altrui; e lui è gay, e perdutamente innamorato di un amico d'infanzia, seppur non ricambiato. Dopo la diffidenza iniziale, i due capiscono di avere in comune più di quanto non credessero, e così scocca non la scintilla di un amore non desiderato da nessuno dei due, ma la scintilla di un'amicizia forse necessaria per entrambi (edizioni Star Comics).
Dc Pride 2023, AA. VV.
Anche quest'anno Panini Comics, editrice italiana di Dc Comics, celebra il pride month con un volume dedicato a* superero* Lgbtq+. Dal coming out di Tim Drake, il terzo Robin, sino alle testimonianze di Jon Kent (figlio di Superman), Poison Ivy e Harley Quinn, sino al toccante racconto autobiografico di Kevin Conroy, doppiatore di Batman nella celeberrima serie animata.